
Cosa sono le stazioni antincendio?
Funzionamento, composizione e funzionalità delle stazioni antincendio
Le stazioni antincendio possono essere alimentate da motori elettrici (elettropompe) o sono correlate a motori elettrici e motopompe diesel (motopompe). A cosa servono? Alimentano una rete che può essere di idranti o di sprinkler nel caso di incendio all’interno di uno stabile.
Il gruppo antincendio viene progettato da un professionista abilitato, in grado di attestare l'idoneità di portata, pressione e continuità dell'alimentazione idrica necessarie all'impianto. Il progettista è quindi responsabile delle caratteristiche e dei parametri dell'impianto, che dovrà essere eseguito nel rispetto della normativa UNI EN 12845 e/o UNI 10779.
La stazione antincendio è dotata di:
-
- una pompa compensazione o Jockey
-
- una pompa principale
-
- un quadro elettrico
-
- una riserva idrica
-
- un motore
Nello specifico, il motore assicura il funzionamento della pompa e può essere elettrico o diesel con raffreddamento ad aria diretta, con scambiatore di calore acqua-acqua o con radiatore.
Nel caso in cui fosse presente solo un motore elettrico, la stazione antincendio dovrebbe essere supportata da un gruppo elettrogeno.
Ad esempio, il gruppo elettrogeno è necessario quando in uno stabile c’è una stazione antincendio con solo il motore elettrico e senza il motore diesel.
Le stazioni antincendio servono:
-
- negli ospedali e RSA;
-
- nei centri commerciali e supermercati;
-
- nelle aziende cosmetiche, chimiche, farmaceutiche e plastiche;
-
- nei condomini;
-
- nelle banche;
-
- nelle università;
-
- per eventi e stadi;
-
- negli alberghi e uffici;
-
- negli aeroporti;
-
- nelle torri GSM;
-
- nei parcheggi.
Di solito quando è presente il gruppo elettrogeno in un edificio è presente anche la stazione antincendio perché spesso servono entrambe nonostante abbiano due funzioni separate.
Adm Maintenance per le stazioni antincendio
Il gruppo antincendio aziona e dirige l'impianto di estinzione destinato a proteggere attivamente i luoghi di lavoro. Ecco perché la sua manutenzione è fondamentale.
ADM Maintenance ha come unico obiettivo la tua sicurezza. Per questo motivo ci siamo specializzati, nel corso degli anni, nella manutenzione, assistenza e revisione di motori industriali diesel per stazioni antincendio destinate a diversi settori industriali e civili. Operiamo all’interno della sala pompe delle stazioni antincendio e ci occupiamo della manutenzione delle motopompe ed elettropompe, dei loro quadri di controllo e gestione e della pompa di spinta.
Revamping per le stazioni antincendio:
Adm Maintenance gestisce anche il revamping delle stazioni antincendio. Con azioni di revisione e sostituzione pezzi ricondizioniamo impianti danneggiati e stazioni antincendio dismesse a causa, per esempio, di allagamenti o incendi.
Scopri i nostri servizi e contattaci quando vuoi! Siamo reperibili H24, 7 giorni su 7.