Come scegliere un gruppo elettrogeno
Tipologie, potenze e motori
La scelta del gruppo elettrogeno più adatto per un edificio deve basarsi sulla sua potenza. Chi seleziona il gruppo elettrogeno diesel o gas deve considerare l’energia fornita alla struttura dall’operatore fornitore di energia elettrica. È inoltre essenziale stabilire la potenza totale delle apparecchiature che verranno collegate al gruppo elettrogeno. Un’altra scelta possibile riguarda il tipo di motore da scegliere: quello diesel, ad esempio, è la soluzione ideale per chi ha bisogno di grande potenza.
Come si determina la potenza del gruppo elettrogeno?
Per determinare la potenza del gruppo elettrogeno, è necessario conoscere la potenza nominale delle apparecchiature e il loro consumo energetico di picco. Alla potenza nominale è poi necessario aggiungere un coefficiente di sicurezza del 30%.
I gruppi che erogano energia in modalità trifase hanno una potenza indicata in kilovolt-ampere (kVA). La potenza dei gruppi monofase è indicata in kW e viene chiamata potenza attiva.
Tipologie di motori per gruppi elettrogeni
- I motori diesel sono adatti per gruppi elettrogeni a uso prolungato o continuo, ad esempio per i cantieri edili. Sono anche in grado di erogare corrente monofase, trifase o mista.
- I gruppi elettrogeni a gas sono più economici, silenziosi e meno inquinanti. Possono erogare corrente trifase o monofase.
A.D.M. Maintenance è specializzata nella revisione e nella manutenzione di motori industriali diesel e gas per gruppi elettrogeni, per motopompe antincendio e gli impianti di cogenerazione. Grazie ad una strumentazione all’avanguardia composta da carroponte, muletti, banchi di revisione e molto altro, siamo una garanzia per la tua sicurezza e operatività.
Ti è stato utile questo articolo su come scegliere un gruppo elettrogeno diesel o gas? Leggi altro sul nostro blog!
Inoltre, se desideri maggiori informazioni sui servizi da noi offerti, contattaci. Siamo reperibili H24, 7 giorni su 7.